Territorio

Capo Campolato è il punto più a nord della penisola occupata dalle contrade marittime augustane. Qui vi è un’imponente scogliera a picco sul mare da cui si può godere di un suggestivo panorama sia sullo Ionio, sia sul Golfo di Catania dominato dall’Etna. L’area in progetto, dell’estensione complessiva di circa 90 ettari, si trova in contrada “Gisira” nei pressi della frazione di Brucoli nel Comune di Augusta (Provincia di Siracusa); dista circa 1 Km dalla frazione di Brucoli, circa 5 Km da Augusta, circa 35 Km da Catania e dall’aeroporto internazionale “Fontanarossa”.

Il terreno confina a Nord con il mar Jonio, ad Est con lottizzazione provata, a Sud con il vallone del torrente Porcaria e con proprietà di terzi, ad Ovest in parte con proprietà di terzi ed in parte con il mar Jonio.

L’area, lungo la direttrice Sud-Nord della lunghezza di circa 1.600 mt, degrada dolcemente da una quota di circa 80 mt s.l.m. sino alla quota del mare, dove si trova una scogliera facilmente accessibile con alcuni tratti di spiaggia. Il terreno si presenta in parte roccioso (calcareniti tipiche della zona) ed in parte con una copertura vegetale ed una rada vegetazione spontanea. Il dolce degradare verso il mare e la scogliera incontaminata, unitamente ad una superba vista del golfo di Catania e del vulcano Etna, donano all’area un fascino straordinario ed una vocazione prettamente turistica. Dal punto di vista climatico l’area è tipicamente mediterranea, caratterizzata da inverni miti e umidi e da estati calde e normalmente secche.

L’invidiabile posizione sul mare, la grande estensione territoriale e la prossimità all’aeroporto di Catania fanno di questo terreno una delle aree edificabili più interessanti di tutta la Sicilia Orientale.