Brucoli

A 5 Km da Augusta sorge il borgo marinaro di Brucoli con il suggestivo porto-canale che lo affianca per gran parte della sua lunghezza. Sulle pareti, lungo il corso del canale, sono visibili numerose grotte, tipiche abitazioni dell’età neolitica. Il borgo marinaro nel periodo primaverile ed estivo si anima accogliendo visitatori da tutta la provincia, oltre a numerosi turisti stranieri che soggiornano nel vicino villaggio turistico. Il centro abitato è costituito da caratteristici edifici bassi e colorati, con molte facciate abbellite da affreschi del pittore Vittorio Ribaudo.

Una delle attrazioni turistiche offerte da Brucoli è il castello aragonese: piccolo gioiello d’arte militare, fu fatto costruire nel Quattrocento da re Giovanni II di Aragona quale dono alla regina Giovanna.  La fortezza, che inizialmente era caratterizzata da un’unica torre quadrata centrale,  nacque con la funzione di sorvegliare e proteggere il porto-canale di Brucoli, in primo luogo contro le incursioni piratesche dei Turchi. Ad oggi il castello si presenta in buono stato di conservazione nonostante gli effetti del tempo.

Sul pianoro della Gisira, in un’oasi di verde posta a poche decine di metri dai confini della proprietà, sorgono la chiesa e il convento della Madonna Adonai, il più antico santuario mariano della Sicilia e probabilmente anche del mondo cristiano occidentale. Sul fondo della grotta del santuario si trova l’immagine sacra della Vergine dell’Adonai, una Madonna Nera risalente all’incirca al 1000 d.C.